5 modi con cui un designer può guadagnare con la stampa 3D

Ogni giorno nascono nuove opportunità di business legate alla stampa 3D: nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove tecnologie che giorno dopo giorno permettono ai designer di tutto il mondo di realizzare le loro idee.

Ma come si può guadagnare con la stampa 3D? Ce lo chiedono in molti e noi cerchiamo di rispondervi.

Contenuti digitali

Ogni oggetto stampato in 3D deve essere progettato con uno dei software per la progettazione 3D. Abbiamo già passato in rassegna alcuni dei migliori prodotti sul mercato e ti abbiamo spiegato come alcuni di questi siano molto semplici da utilizzare. Questo non toglie il fatto che realizzare un buon modello 3D sia un compito difficile soprattutto se l’oggetto da realizzare è complesso.

Molti utenti per questo motivo cercano gli oggetti direttamente online, acquistano il modello 3D in uno dei marketplace disponibili e lo stampano. I modelli 3D che crei li puoi quindi vendere online oppure proporti per realizzare il modello direttamente su commissione.

Crowdfounding

Gli startupper impegnato nella stampa 3D si sono rivolti da subito ai siti di crowdfounding. Per chi non lo sapesse un sito si crowdfounding permette di recuperare capitali di finanziamento direttamente online, chiedendo ad altri utenti piccoli finanziamenti in cambio di una copia del prodotto o di altro corrispettivo.
Gli esempi di campagne di crowdfounding di successo sono molti e hanno permesso a molte persone di realizzare il loro prototipo e di venderlo.

Vendita di prodotti per la stampa 3D

Aprire un negozio dedicato alla stampa 3D può essere un ottimo investimento. In italia i negozi che vendono stampanti 3D e materiali per la stampa sono ancora pochi e iniziare adesso permetterebbe di ottenere un vantaggio competitivo importante.
All’interno di uno store oltre all’hardware si possono vendere i sofwtare di modellazione 3D, organizzare workshop e offrire agli utenti di stampare direttamente sul posto i loro modelli.

Licensing

Se sei un designer con buone capacità potresti vendere le licenze dei tuoi modelli. In questo modo, oltre ad aver la soddisfazione di vedere un tuo oggetto entrare nelle case di migliaia di persone, avresti un rendimento continuativo nel tempo. Bisogna stare attenti nella vendita dei diritti di un proprio modello per non incorrere in complicazioni legali che potrebbero limitare il tuo guadagno.

Apps

Il comparto software è forse il punto di maggiore criticità del mondo della stampa 3D. Sul mercato sembra ancora mancare un programma in grado di permettere a chiunque la creazione di modelli 3D. La riflessione deve maturalmente essere estesa al comparto mobile. Device come i tablet fanno intravedere la possibilità di innovare nel campo della progettazione 3D, quindi un buon prodotto diretto a questi device ha oggi la possibilità di guadagnare buone fette di mercato.

Le idee per guadagnare con la stampa 3D sono molte, soprattutto se sei un designer. E tu quale altro modo conosci per guadagnare con la stampa 3D?

9 thoughts on “5 modi con cui un designer può guadagnare con la stampa 3D

    • Ciao Riccardo, scusaci anche tu del ritardo. Bisognerebbe avere qualche dettaglio circa la tua idea per poter provare ad aiutarti. Lasciaci un commento oppure se preferisci scrivici redazione //at stampa-3d.com

  1. ho appena acquistato una stampante 3d di ultima generazione , un ‘investimento importante per la nostra azienda che realizza e sviluppa modelli per fondi calzature , vorrei fare anche service , ovvero stampare progetti conto terzi , mettere a disposizione la mia stampante per prototipazione rapida dietro compenso .
    esiste un sito internet che promuova tale servizio? grazie nicholas silenzi

    • Ciao Nicholas, scusa il ritardo ma abbiamo avuto qualche contrattempo. I servizi come quello che cerchi stanno nascendo in questi mesi perchè proprio come te molti vogliono far lavorare la propria stampante guadagnando qualcosina. Ti segnalo http://www.3dhubs.com ma ce ne sono anche altri che cercheremo di inserire in uno dei prossimi articoli.

  2. sono affascinato dall argomento ma al momento qual’è la stampante 3d col miglior rapporto qualita/prezzo ??? vorrei acqustarne una

  3. salve , io mi occupo di modelli per fondi calzature con sistemi cad cam .
    ho acquistato una stampante 3d professionale modello projet 360 della 3d system ma per il mio lavoro la utilizzo pochissimo quindi vorrei fare service oppure valuto proposte di affitto della stampante .
    ho anche lo scanner 3d artec spider per scansionare perfettamente anche piccoli oggetti .
    la stampante offre un ottima qualità nei dettagli ed un costo molto piu basso perche on cè materiale di scarto e si possono creare oggetti vuoti all nterno risparmiando materiale .
    mandate file stl per preventivo .
    un sito ancora non cè ma cè la pagina facebook :
    TREND Modelli e maquette per stampi di fondi calzature, suole ,stampa 3d

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>