Report: la stampa 3D può far crescere l’Europa

Domani a Report si parlerà di Europa, delle sue difficoltà ma soprattutto delle possibili soluzioni da questo periodo di crisi.

Ti starai chiedendo cosa centra Report con la stampa 3D ma ti diciamo che le stampanti 3D e la prototipazione rapida faranno parte delle soluzioni proposte.

La puntata di Report inizierà da Reggio Emilia, sede di uno dei principali FabLab italiani.

Un FabLab non è altro che una piccola officina che permette a chiunque di accedere a tecnologie e macchinari per la realizzare le porprie idee sottoforma di prodotti.

In Europa realtà simili a quelle di Reggio Emilia sono circa 50 ma purtroppo non sono inserite all’interno di un programma europeo di sviluppo che permetterebbe una crescita più rapida e più solida.

La situazione Europea contrasta con quello che si osserva negli Stati Uniti dove i FabLab ed i Techshop sono già molti e fanno parte di un importante
programma di sviluppo promosso da Obama.

L’intervista a Chris Anderson, autore del libro Makers, sottolinea la rivoluzione in atto e la necessità che i paesi più sviluppati colgano da subito l’occasione per rimanere competitivi.

Ti lasciamo al promo della puntata di Report dedicata alla stampa 3D che non mancheremo di seguire insieme ai nostri lettori.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>