Project Shapeshifter: la modellazione 3D semplificata

Autodesk è una delle aziende più attive nel campo el software per le stampanti 3D. Dopo aver creato 123D Design, un software per la modellazione 3D, Autodesk presenta il suo nuovo progetto, nome i codice Shapeshifter.
Sviluppato dal Research.IL Autodesk, Shapeshifter ha l’obiettivo di assistere i makers e i designer nella progettazione di complessi modelli 3D.

3D Patterning

Shapeshifter è costruito sulla base di un motore di patterning 3D che offre un approccio alternativo al design generativo, permettendo una progettazione senza la necessità di creare scripting particolari.
I comandi utilizzati in tutta una sequenza di progettazione vengono catturati separatamente dalla geometria dell’oggetto , consentendo la ripetizione , l’alterazione , o si applica a qualsiasi oggetto mesh.

shapeshifter-autodesk

Semplici cursori, tutto su web

La tecnologia Shapeshifter offre un’interfaccia basata su semplici cursori per modellare un oggetto mesh 3D parametrico basato su una topologia selezionata . L’oggetto mesh 3D viene automaticamente convertito in un guscio di cellule in cui ogni cella può essere popolata con un componente selezionato per formare un modello 3D . La maglia popolata può essere esportata come file con estensione Obj che può essere successivamente stampato direttamente a casa oppure essere inviato in uno dei numerosi servizi per la stampa 3D. L’approccio semplice e diretto di Shapeshifter consente la creazione di modelli complessi per la stampa 3D direttamente dal tuo browser web .

Le caratteristiche di Shapeshifter

  • Più di 30 pattern
  • Parametric Mesh Builder con più di 20 gradi di libertà
  • Condivisione del progetto via URL
  • Esportazione file in Obj

Video

Esistono 2 video dimostrativi del progetto che però non possiamo inserire all’interno del sito per scelta di Autodesk. Li puoi vedere su Youtbe ecco i link Video 1 e Video 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>