10 Oggetti per la Casa e il Giardino che si Possono Creare con una Stampante 3D

Possiamo rimanere seriamente incantati da molti oggetti creati con la tecnologia 3D, come le fioriere ricavate da mattoni di cemento, un mini sistema di irrigazione a goccia per la fioriera e un perfetto giardino modulare verticale per i balconi urbani.

I progettisti di tutto il mondo stanno sfruttando le ultime tecniche di produzione 3D per stampare disegni funzionali e decorativi. La curiosità mi ha spinto ad esplorare i prodotti per la casa e per il giardino utilizzati dalla gente comune che sono stati ottenuti attraverso la progettazione e la stampa 3D direttamente a casa propria.

In una recente navigazione attraverso Thingverse, una comunità di design in 3D open source di MakerBot, ho scoperto un sacco di articoli per la casa e giardino stampabili in 3D. Nicchie e gnomi da giardino sono molto popolari, ma ho anche trovato altre cose molto funzionali come un sensore che indica l’umidità del terreno e un sistema di auto-irrigazione per la fioreria che utilizza contenitori dello yogurt riciclati.

Quello che ho scoperto su Thingiverse e altrove riflette come l’attuale accessibilità delle stampanti 3D casalinghe hanno democratizzato la produzione consentendo a tutti di progettare, produrre e quindi anche di vendere i propri prodotti su richiesta tramite marketplaces online come Shapeways, Cubify e Sculpteo.

1. Una casa per uccelli ricavata nella suola di una scarpa

Questa pare essere la prova che non tutti gli scienziati sono nerd. I designers della Gyrobot hanno messo tutto il loro senso dell’umorismo nella creazione di questa casa-scarpa per uccelli. Si dice che il senso dell’idea si possa cogliere solo se ricordate il 1990 e “They Might Be Giants”…non mi piace ma é lo stesso.

Casetta per uccelli stampanta 3d

2. Condominio modulare per uccelli

Fortunati gli animali che rusciranno a volare fuori da questo condominio. Il designer Adam Sbeglia ha effettuato molte ricerche prima di completare i vari piani di questo “grattacielo” e ci offre vari riferimenti su come e dove gli uccelli decidono di fare il loro nido.

Casetta uccelli modulare stampabile

3. La casetta per uccelli a torre-appartamento di Frank Gehry

Ai nostri amici pennuti che richiedono la migliore sistemazione immobiliare Frank Gehry offre questa torre-voliera che permetterà loro di nidificare alla destra della High Line, la quale ci offre una vista superba di questo piccolo edificio iconico dell’architetto.

Modello 3 casetta per uccelli frank gehry makerbot

4. Set di scacchi come micro fioriera

Mentre sei occupato con con l’impianto delle tue piante grasse negli scacchi ricavati con la stampa 3D, io starò facendo scacco matto. I progettisti australiani di stampa 3D presso XYZ Workshop, marito e moglie, hanno basato la loro creazione sul set di scacchi in stile Bauhaus. En garde!

Modello 3d vasi thinkverse

5. Un semplice gancio per giardino

Alex English ha progettato questo gancio per appendere una rete da giardino ma ovviamente ci possono essere molte altre utili applicazioni. Ci posso scommettere.

Modello 3d ganci per giardino makerbot

6. Beccuccio d’irrigazione per bottiglie da 2 litri

Questo è un ottimo esempio di come riutilizzare le bottiglie di scarto, Mark Edmundson ha stampato in 3D il beccuccio d’irrigazione in modo tale da poterlo adattare a qualsiasi bottiglia da 2 litri dotata di filettatura sull’imboccatura.

Beccuccio irrigazione stampabile makerbot

7. Schermata decorativa e divisore

Pubblicizzato du Cubify, una comunità di design e negozio per stampe 3D e stampanti, la Macedonia Space Divider consiste in moduli esagonali che possono essere configurati in numerose forme diverse come uno schermo decorativo che definisce gli spazi interni ed esterni.
Il designer olandese e pioniere Janne Kyttanen ha disegnato una collezione intera di prodotti per Macedonia e ha utilizzato anche del legno.

Divisore giardino stampato 3d

8. Nani da giardino

Gli gnomi da giardino sono stati prodotti utilizzando un digitalizzatore, un semplice strumento di scansione in 3D di MarkerBot che si inserisce sul desktop ed é fatto per funzionare con le stampanti 3D di MarkerBot, le Replicator 2 e 2x.

Nani da giardino stampa 3d

9. Giardino Acquaponic utilizzando un acquario da 50 litri

Il design di Theo McCormick consente agli utenti di creare un sistema di coltivazione utilizzando un acquario poco costoso da 50 litri.

Giardino acquaponic thinkverse makerbot

10. Sistema di auto-irrigazione trasforma i contenitori di yogurt in fioriera fai da te

Non buttare via quei contenitori di yogurt vuoti quando è possibile stampare in 3D che ti permetta di inserìre questo “coppetta” di irrigazione dotata di stoppino che rende possibile trasformare un qualsiasi contenitore in una fioriera auto-irrigata.

Thinkverse sistema irrigazione stampato 3d

10+1. Sensore di umidità del terreno

Lasciate che le vostre piante vi dicano quando hanno bisogno di acqua. Per fare questo sensore di umidità low-tech è necessaria la stampa 3D di due parti e poi assemblarle con un paio di altre cose e tahdah! Questo progetto può essere un po’ impegnativo ma se siete parte del gioco, qui ci sono le istruzioni e l’elenco delle altre cose di cui c’é bisogno.

Sensore stampato 3d thinginverse

Diventare un produttore-creatore non é mai stato così facile. MarkerBot ha due punti vendita a New York e si inaugura molto presto anche il negozio di Greenwich, Connecticut, mentre la missione della MarkerBot Accademy é quella di mettere una stampante 3D in ogni scuola americana. Staples vende la stampante 3D Cubify di 3DSystem per il prezzo della mia prima stampante laser, e si può prendere una Printerbot a partire da 399 dollari.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>