Il servizio di stampa 3D Sculpteo presenta Batch Control al CES 2014

Topics: ,

Il nuovo servizio di Sculpteo.com porta i servizi di stampa 3D on-demand ad un nuovo livello in particolare per i professionisti e le imprese che hanno bisogno di stampare in tempi rapidi.

Sculpteo.com permette oggi agli utenti di caricare un file 3D, modificarne le dimensioni direttamente all’interno del browser, selezionare un materiale di stampa, disporre gli elementi prima di ordinarli.

La nuova funzione Batch Control offre agli utenti un maggiore controllo sulla qualità e il prezzo degli ordini composti da più oggetti.

Il nuovo controllo Batch comprende:

• Visualizzazione del intero ordine all’interno della stampante

• Posizionamento ottimizzato dei modelli per risparmiare sul prezzo

• Comparazione dei prezzi in tempo reale a seconda del numero di stampanti che si decidono di utilizzare

• Due livelli di risoluzione di stampa per modificare lo spessore degli strati di stampa

• Tre finiture tra cui vernice lucida, di raso, smalto e doppio smalto

• Possibilità di controllare la direzione degli strati di stampa all’interno oggetti regolando l’orientamento sull’asse delle z

• Anteprima di stampa di ogni singolo layer per assicurarsi che tutto sia corretto

La stampa 3D come sappiamo non garantisce la scalabilità tipica delle produzioni industriali, ma il nuovo Batch Control di Sculpteo aiuterà i produttori di tutto il mondo a risparmiare fino al 35% sul costo dei loro prodotti.

Il sistema ottimizza la disposizione degli oggetti sul piano della stampante, notificando al modellista le aree libere sulle quali inserire nuovi eventuali oggetti. Riempire tutta l’area di stampa risulta difficile non conoscendo la stampante 3D che si andrà ad utilizzare risulta praticamente impossibile soprattutto se si utilizzano i servizi online di stampa 3D. Grazie all’anteprima della stampa non sarà quindi più necessario aggiungere nuovi oggetti supplementari alla all’ordine, ma basterà ottimizzarne la disposizione in modo da farceli stare all’interno di un’unica stampante.

sculpteo 3d printing batch ces 2014

A detta di Clement Moreau, co-fondatore di Sculpteo, questo permetterà di lavorare anche sui volumi per i prodotti creati con una stampante 3D. Diverse aziende di hardware, tra cui Withings, una linea di prodotti intelligenti per i consumatori, e Camboutik, produttrice di action-cam, stanno già collaborando con Sculpteo utilizzando il nuovo batch control.

UPDATE: Sculpteo ha reso disponibile un video che mostra il nuovo servizio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>