Tecnologie 3D: 46 miliardi di dollari nel 2013

Topics: ,

In una recente ricerca di mercato, Allied Market Research ha valutato in 46 miliardi di dollari il mercato della delle tecnologie 3D. La previsione per il 2020 è che il mercato avrà un valore di 175.1 miliardi di dollari con una crescita media per annua del 20%.

Il report ha diviso il settore in 3 parti:
- Prodotti: stampanti 3d, occhiali 3D, macchine fotografiche 3D e display 3D
- Applicazioni: industria della stampa 3D, entertainment, aziende impegnate nell’ healthcare, governi e agenzia per la sicurezza nazionale, enti spaziali, industrie manifatturiere e compagnie impegnate nell’ambito delle costruzioni
- Software: scanner 3D, modellazione 3D, rendering 3D, animazioni 3D, ricostruzioni 3D

Il Nord America è la regione più importante nel campo delle tecnologie 3D, realizzando oltre il 40% dei ricavi del settore. Il settore dell’entertainment è quello principale mentre le applicazioni basate sulla stampa 3D sono quelle che hanno fatto segnare la maggiore crescita nel 2013.

Le tecnologie 3D si sono evolute fino a diventare la tecnologia primaria per la modellazione e la prototipazione in molti settori. Con un livello di precisione sempre crescente, meno rischi in termini di privacy, un reverse engineering più semplice e piattaforme di comunicazione più efficienti il mercato è destinato a crescere di circa il 20% all’anno

La crescente adozione di queste tecnologia nell’ambito della salute, dell’aerospaziale, del divertimento e dell’architettura sta spingendo la crescita del mercato. In particolare l’industria dell’entertainment ha fatto segnare un incremento del 39% nel corso del 2013.

Uno dei fattori più importanti di questa crescita è l’elevata qualità dei device 3D in termini di risoluzione, precisione e controlli antipirateria sempre più efficaci.

Il settore della stampa 3D rimane uno dei più interessanti visti i tassi di crescita fatti registrare. Il settore aerospaziale sembra essere quello che nutre maggiori interessi verso queste tecnologie, seguito da quello della salute.

Staremo a vedere se gli operatori riusciranno a rispettare le previsioni ma quello che è certo che gli investimenti su queste tecnologie stanno crescendo molto rapidamente.

Enhanced by Zemanta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>