Acquistare un stampante 3D o no?

Topics:

Chi si avvicina alla stampa 3D spesso pensa che acquistare una stampante sia il primo passo per materializzare le proprie idee. Questo è vero in molti casi ma non è sempre così perchè, parallelamente allo sviluppo delle stampanti 3D desktop, si sono sviluppati dei servizi di stampa 3D professionali.

Acquistare una stampante 3D oppure stampare online?

Per cercare di dare una risposta a questa importante domanda Sculpteo ha commisionato uno studio a Martin Toulemonde, studente di industrial design della Strate College, per capire quale sia la soluzione più conveniente. Durante lo studio sono state prese in esame 6 stampanti 3D sotto i 50.000 $ mentre il servizio di stampa 3D online è stato naturalmente Sculpteo.
Le stampanti 3D utilizzate sono:
- Replicator 2X
- Form 1
- mojo
- uPrint SE Plus
- ZPrinter 250
- Object30 Pro
Vista la diversità delle stampanti 3D per realizzare i modelli di esempio sono stati utilizzati materiali diversi aspetto da tenere in considerazione per il corretto confronto delle soluzioni.

fonte:sculpteo

fonte:sculpteo

Come è stato determinato il prezzo?

Il costo della stampa su Sculteo è stato direttamente ricavato dal sito online, senza includere tasse e spese di spedizione. Nel caso delle stampanti 3D il costo di ogni oggetto stampato è stato suddiviso in 3 parti:
- Investimento iniziale e ammortamento
- Materiali e manutenzione
- Lavoro e elettricità

Investimento iniziale e ammortamento

Il prezzo di acquisto delle stampanti 3D è stato ricavato dagli shop ufficiali e non comprende tasse e spese di spedizione. Questo prezzo sommato al costo di installazione e diviso per il numero di stampe che viene fatto nell’arco di 3 anni permette di ottenere la componente “investimento”. Per le stampanti desktop ( replicator e Form1) la stima effettuata è di 30 stampe per anno, per un tottale di 90. Per le stampanti professionali (Mojo, uPrint, Z250, Objet30Pro), la stima è di 100 stampe per anno.

Materiali e manutenzione

Il costo dei materiali è determinato dal prezzo di acquisto diviso per la quanttià di materiale necessiaria per la stampa. Il costo di manutenzione è stato calcolato dall’autore sulla base delle sue esperienze ed include anche il costo di componenti aggiuntive e di ore di lavoro necessarie per farle funzionare.
La ripartizione del costo di manutenzione delle stampati 3D è così ripartito:
- Replicator: 14% del prezzo della stampante
- Form1: 15% del costo della stampante
- uPrint: 2% del costo della stampante
- Mojo: 4% del costo della stampante
- Z250: 50% del costo della stampante
- Object30 Pro: 25% del costo della stampante

Ore lavoro e elettricità

Per le stampanti desktop (Replicator eForm1) non è stato aggiunto nessun costo per la componente lavoro. Per le stampanti professionali invece è stato calcolato un costo di 27$ per ora. Il costo non fa riferimento ai tempi di stampa.

Per quanto riguarda il costo dell’elettricità è stato calcolato in 0.18 $ per ora. Nel caso della Object 30 Pro è stato calcolato anche un costo per l’acqua pari a 0.005$ per litro.

Risultati

Dai risultati ottenuti si evince come nella maggior parte dei casi affidarsi a Sculpteo sia la soluzione più conveniente. Oltre all’aspetto economico non bisogna dimenticare che utilizzare un servizio per la stampa 3D permette di utilizzare di volta in volta materiali e tecniche di stampa diverse, cosa non possibile nel caso si decida di acquistare una stampante 3D.

comparazione tecnhcine di stampa 3d

fonte: sculpteo

Tu cosa ne pensi? Vale la pena acquistare una stampante 3D oppure conviene spedire i propri file e aspettare l’oggetto? Quali sono i vantaggi di acquistare una stampante 3D? Scrivici un commento

One thought on “Acquistare un stampante 3D o no?

  1. Io sospetto che gli assunti di base siano scelti in maniera conveniente per sculpteo.. Perchè comprando da loro non andrebbero aggiunte VAT(che in Italia è quasi 1/4 del costo iniziale) e spese di spedizione? Poi secondo me quando uno ha la stampante a casa ne approfitta e fa molte più stampe, e magari lavora anche in maniera diversa con i materiali per risparmiare..tuttavia io non ho ancora preso una stampante perché un service mi da più ampia scelta e una maggior qualità e/o dimensione di stampa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>