Il casco dei Daft Punk stampato in 3D, luci comprese

Progetta e stampa il casco dei Daft Punk

I ragazzi della Adafruit hanno creato una guida step by step su come stampare in 3D il casco dei Daft Punk, completo con le luci a led.

Per realizzare questo splendido oggetto c’è bisogno:

  • 2 Trinket da 5V
  • Una strip a led NeoPixel che permette animazioni più complesse ma richiede contemporaneamente più energia
  • 2 Slide Switch
  • 2 JST Extension
  • 2 batterie al litio da 1200 mAh
  • 1 carica batterie

IL primo passo da compiere è stampare l’elmetto. Gli autori della guida hanno utilizzato un filamento in PLA traslucido preferendolo all’ ABS visto il miglior rendimento in termini di stabilità. Scarica il modello (http://adafru.it/dWM). Nel caso volessi personalizzarlo la community di Adafruit ha messo a disposizione anche un file per 123D Design scaricabile qui (http://www.123dapp.com/123D_Design/3D-Printed-Daft-Punk-Helmet/2671041).

L’elmetto è di dimensioni notevoli quindi c’è bisogno di un piatto di stampa grande almeno 266mm x 246mm x 270mm. Oltre a questo bisogna calcolare che ci vogliono circa 49 ore di stampa.

Dopo aver stampato il casco si passa alla realizzazione dell’impianto luci. Dopo aver creato il circuito e applicato le strip a led bisogna programmare le animazioni. Per fare questo è necessario scarica la libreria Arduino NeoPixel (http://adafru.it/aZU).

Per ottenere un effetto ancora migliore ci sarebbe bisogno anche di verniciare l’elmetto ma il risultato è buono comunque.

Se volete iniziare i lavori potete scaricare la guida completa da questa pagina (https://learn.adafruit.com/3d-printed-camera-led-ring).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>