Stratasys crede nella collaborazione tra progettisti

Topics: ,

La scorsa settimana Stratasys ha ufficialmente concluso l’acquisizione di GrabCAD  una piattaforma cloud che permette a designer ed ingegneri di collaborare tra loro. I dettagli dell’operazione non sono stati resi ma Stratasys si aspetta di ricavare nell’ultimo quarto dell’anno ricavi tra i 2 e 3 centesimi per azione, per un totale che si aggirerà sui 2 milioni di dollari viste le azioni sul mercato.

Benchè l’acquisizione non abbia suscitato l’attenzione degli operatori, la mossa di Stratasys mostra come l’azienda creda negli spazi collaborativi online nei settori del design e della produzione manifatturiera.

Il valore di GrabCad

Gli utenti iscritti alla piattaforma pagano un abbonamento mensile di 59$ o 89$ e possono collaborare con i loro colleghi in ogni parte del mondo. Il valore della piattaforma si è palesato quando la General Electric ha organizzato un contest per la realizzazione di un componente per i suoi motori aeronautici. L’obiettivo del contest era quello di ridurre il peso del componente che doveva poi essere realizzato grazie ad una stampante 3D ed essere in grado di supportare un peso di circa 9,500 pounds circa 4,3 tonnellata. Viste le caratteristiche della stampa 3D gli ingegneri della GE erano curiosi di vedere come avrebbero risposto i designer e ingegneri meccanici di tutto il mondo.

Il risultato? 700 progetti inviati da 56 paesi nel mondo.Il vincitore è stato un team di una piccola città dell’Indonesia che è riuscito a ridurre il peso del pezzo richiesto di circa l’84% mantenendo intatta la sua resistenza.La morale della storia è che aziende come GE possono beneficiare da questo tipo di community perchè hanno la possibilità di visionare nuovi approcci alla progettazione raccogliendo idee nuove per lo sviluppo dei propri prodotti.

L’obiettivo di Stratasys è quindi chiaro, vuole essere vicina ai progettisti di tutto il mondo per capire il mercato e le sue richiesta. Questo tipo di azione permette inoltre ai progettisti di avere al proprio fianco un partner chesemplifica e velocizza i tempi necessari per far arrivare sui mercati i propri prodotti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>