Source3: proprietà intellettuale e distribuzione

Source3 ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma per la gestione dei diritti di autore nel campo dei modelli 3D. L’azieda è stata lanciata da ex dipendenti di Google, che hanno già creato RightsFlow (una nuova licenza e piattaforma di distribuzione nell’ambito musicale), e altri professionisti del campo del 3D printing.

Source3 ha l’obiettivo di rivoluzionare come i contenuti vengono aggregati e distribuiti. Il CEO di Source3, Patrick Sullivan ha dichiarato: ”Abbiamo visto importanti punti di frizione in questo ecosistema, ma anche opportunità per la crescita del settore. Abbiamo toccato con mano come unire contenuti e tecnologia possa offrire opportunità per generare profitti e crediamo che questa situazione caratterizzi il mercato della stampa 3D. Abbiamo intenzione di semplificare come i contenuti 3D vengono licenziatia, monetizzati e prodotti”.

Source3 raccoglie contenuti 3D provenienti da brand e designer e li distribuisce per poterli utilizzare nel ecosistema del 3D printing, includendo i negozi retails e i marketplace. Source3 mette a disposizione un’infrastruttura tecnologica per il retail e gli hub di stampa, gestendo anche i diritti di proprietà intelettuale collegati ai modelli.

Il COO di Source3 Tom Kurke: “Distribuire i contenuti con specifiche licenze e offrire un’infrastruttura per i pagamenti tracciati è la chiave per permettere al mercato della stampa 3D di crescere nel tempo”

La compagnia ha già ricevuto un seed da VanHam Ventures fondo di investimento che annoverà altre 5 interessanti start up tra le proprie fila.

La gestione della proprietà intelettuale è uno dei punti critici della stampa 3D. Molte aziende non si sentono tutelate nel produrre e distribuire nuovi modelli 3d e gli studi su possibili modelli distributivi sono solo all’inizio.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>