Objet1000: la stampante 3D più grande del mondo

La nuova stampante 3D Objet1000 è ad oggi la più grande stampante 3D in commercio sia come dimensioni macchina che per quanto riguarda gli oggetti realizzabili.

La Objet1000 è grande come un’utilitaria e può realizzare oggetti di 1000mm X 800mm X 500mm. Non si tratta dunque di una stampante da mettere nel vostro garage ma di una vera e propria stampante 3d professionale ideale per aziende e studi che devono realizzare oggetti in scala anche 1:1.

La stampante può stampare contemporaneamente 2 tipologie di materiali e l’azienda offre sul mercato oltre 100 materiali diversi da utilizzare garantendo infinite possibilità di utilizzo.

Oltre ad avere dimensioni notevoli in termini di ingombro la Objet1000 garantisce la risoluzione più alta sul mercato grazie ai suoi strati di 16 micron. Altre stampanti 3D come la Makerbot’s Replicator 2 e la nuova Formlabs garantiscono una precisione di 100 e 25 micron.

La nuova stampante Objet1000 si rivolge quindi alle imprese che utilizzano già la prototipazione nei loro processi produttivi e che grazie a questa macchina possono internalizzare questa fase della produzione. Nel sito Objet è disponibile un tool per calcolare il proprio ROI (ritorno sull’investimento) nel caso si decida di acquistare la Objet1000. Un’azienda che spende in prototipazione meno di 15000 euro all’anno, che produce 4-8 oggetti e li riceve in 1-3 giorni, che ha al suo interno 1-2 disegnatori e che ha un Early Time to Market Value di circa 50000 Euro rientra nell’investimento in circa 17 mesi. Il calcolo viene fatto analizzando il risparmio effettivo sui costi di prototipazione, sull’ottimizzazione del ciclo produttivo e sulla riduzione dei tempi per proporre un nuovo prodotto sul mercato.

Il prezzo di circa 35000€ non è quindi proibitivo per le aziende che sviluppano nuovi prodotti e considerando le caratteristiche tecniche della stampante 3D Objet ci troviamo di fronte ad una delle migliori del mercato.

Objet 1000

Via: Design News

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>