Lynx A Camera: il primo scanner 3D portatile

Parallelamente allo sviluppo delle stampanti 3D stiamo assistendo alla nascita di nuovi ed innovativi scanner 3D.

Su Kickstarter uno dei progetti più interessanti in questo campo è la nuova Lynx A Camera di Lynx Laboratories. Si tratta di un device che assomiglia ad un tablet sovradimensionato al cui interno possiamo trovare un vero e proprio computer con 2 fotocamere.

La particolarità della Lynx A Camera è che è possibile ottener modelli 3D a colori praticamente in tempo reale. Ruotando il device nell’area di interesse infatti il sistema elabora le immagini registrate e restituisce un modello 3D fotorealistico che può essere importato in qualsiasi software di modellazione 3D.

Oltre a scannerizzare in 3D spazi ed oggetti è possibile riprendere oggetti in movimento con la tecnica del motion capture e poi importare tutte le animazioni nel nostro software.

I modelli esportati potranno essere in PLY, OBJ, STL, XYZ, JPS, BVH garantendo la compatibilità con la quasi totalità dei software di modellazione 3D attualmente presenti sul mercato.

Il prezzo del nuovo scanner 3D Lynx A Camera sarà di 1.799$ con consegna prevista per giugno 2013.

Vi lasciamo al video di presentazione del progetto per capire meglio il funzionamento del nuovo scanner 3D.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>