La tecnologia NFC incontra la stampa 3D

Per chi non lo sapesse la tecnologia NFC (Near Field Communication) è una tecnologia che permette lo scambio di dati tra due device vicini tra loro, senza l’uso di cavi e garantendo elevati standard di sicurezza. recentemente si associa il termine NFC a quello di pagamenti da dispositivi mobili ma questa tecnologia offre molte altre opportunità.

Flomio, sfruttando l’NFC e la stampa 3D ha creato un nuovo servizio che permette di creare oggetti all’interno dei quali vengono inseriti dei chip NFC contenenti informazioni come un link, del testo, immagini, foto e altro.

Nfc flomio

Il processo è semplice. Ti basta mandare a Flomio un file STL contenente il modello 3D del tuo oggetto. Una volta scelta la misura, il tag NFC, il colore della plastica (attualmente sono disponibili il bianco, il verde e il blu) e accettato il prezzo proposto potrete ricevere il vostro oggetto.

L’azienda chiede 4 dollari per ogni oggetto creato più 50 centesimi per ogni centimetro cubo che viene stampato. Gli oggetti devono essere necessariamente più grandi del tag NFC e non più grandi di un cubo 15×15 cm.

Guarda il video per vedere il risultato ottenuto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>