Che cos’è un file STL?

Semplicando la spiegazione, un file STL è un formato usato dai software stereografici per generare le informazioni necessarie a produrre modelli 3D attraverso macchinari stereografici.

Entrando maggiormente nello specifico un file STL p una rappresetazione triangolare di un oggetto 3D. La superficie di un oggetto viene suddivisa in una serie di triangoli. Ogni triangolo è quindi una lista di coordinate XY e Z che identificano questi triangoli.

Cos’è un file STL mal realizzato?

Un file STL deve rispettare due regole. La prima regola è che i triangoli adiacenti devono avere due vertici in comune; la seconda è che l’orientazione dei triangoli come specificato dai vertici e le normali devono combaciare.
Nella realizzazione di un file STEL bisogna prestare attenzione al numero di triangoli che vengono realizzati, un numero eccessivo di questi ultimi porta ad un file ingestibile a causa delle dimensioni. Al contrario, se vengono utilizzati un numero troppo limitato di triangoli le superfici curve potrebbero non essere ottimali.

Come si crea un file STL?

La maggior parte dei software CAD dispongono di plugin per la conversione in file STL. La conversione di per se è relativamente semplice anche se molto dipende dalle dimensioni del modello, dalla geometria dei piccoli dettagli, e dalla curvatura delle superfici.

File stl

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>