3D Sonogram, da una ecografia ad un modello 3D

Il designer Jorge Roberto Lopes dos Santos e l’Instituto Nacional de Tecnologia Brasiliano hanno iniziato a collaborare per riuscire a stampare in tre dimensioni le ecografie dei pazienti.

L’ecografia è forse uno dei momenti più emozionanti della vita di un genitore ma fino ad oggi si è limitata ad una semplice foto da custodire gelosamente o da mostrare a parenti ed amici.

Partendo da questo a società Tecnologia Humana 3D ha studiato un nuovo software che, partendo dalle ecografie di un bambino, è in grado di realizzare un modello in tre dimensioni del bambino stesso.

Modello feto 3d

La possibilità di realizzare un modello 3D di un feto permette si studiarne più accuratamente le forme ed individuare con maggiore precisione eventuali malformazioni.

Se il modello ottenuto venisse stampato ogni genitore potrebbe avere materialmente un’”anteprima” del proprio bambino. Se pensiamo a persone normodotate questa potrebbe sembrare l’ennesima trovata consumistica ma se pensiamo ad una persona cieca, il poter toccare con mano una rappresentazione del proprio bambino può significare molto.

Il prezzo da sostenere non è sicuramente alla portata di tutti visto che parliamo di 200$ per un feto di 12 settimane fino ai 300$ nel caso di un feto di 24 settimane.

E tu sei d’accordo su questo tipo di applicazioni oppure ti sembrano solo trovate consumistiche inutili?

Via: io9

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>