Immagina e Crea, la stampa 3D arriva a Bologna

Se lo puoi immaginare… lo puoi creare.
Questo lo slogan di un’iniziativa web che si propone di allargare i confini della stampa 3D alla portata di tutti, con alta qualità e bassi costi, frutto di sistemi “open source”.

L’iniziativa, già in embrione da circa 2 anni, ha visto la “luce” in gennaio 2013 con un “setup” di base limitato a 2 materiali utilizzabili, abs e pla, ma le capacità del progetto sono in continua crescita.
Nuovi materiali come Nylon, fibra di “legno”, e PLA “soffice” sono le prime new entry che saranno disponibili già nei prossimi giorni oltre alla stampa “multicolore e multimateriale”.

I sistemi utilizzati sono delle “varianti” al progetto RepRap con modifiche progettate con lo scopo di aumentare la qualità già notevole che il progetto Reprap stesso propone.
L’esclusivo estrusore “a vite” presente su tutte le stampanti in uso (ed in vendita come componente) porta la precisione di deposizione del materiale a livelli superiori e, come nello spirito open del sito, i progetti delle varianti utilizzate sulle stampanti in uso vengono rilasciati per poter essere replicati liberamente.

Stampa 3D online e complementi per la stampa 3D

I costi risultano tra i più bassi del mercato e, in base alle specifiche di stampa, raramente superano la cifra di 1 € al centimetri cubici di materiale “realmente estruso”.

In ultimo, con un progetto chiamato “la rete dei fabbers”, si propone di creare una rete di stampa distribuita sull’intero territorio nazionale e composta da “stampatori” indipendenti (fabbers) ma uniti da una comune “certificazione di qualità” per portare la stampa 3D a Km. 0 e creare un contatto più diretto tra i fruitori del servizio e gli operatori del settore.

Il sito si propone quindi come “collettore” tra la rete e i clienti dei servizi di stampa 3D.

Sito Web di Immagina e Crea

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>